loader image

FAQ

È necessario fare una distinzione tra tisane, decotti e infusi perché spesso tutte queste bevande vengono accomunate anche se ci sono alcune differenze. Il macerato è un metodo che si può usare per preparare le tisane semplicemente usando l’acqua a temperatura ambiente anziché calda. Bisogna versare l’acqua direttamente sulle piante che abbiamo scelto e va poi lasciato macerare per un periodo che va da qualche ora fino a 30 giorni in un contenitore ben sigillato. Il tempo varierà in base all’erba scelta e va agitato ogni giorno. Il liquido poi deve essere filtrato e conservato al buio, in recipienti di vetro ben chiusi e in un luogo fresco. Le tisane si preparano facendo uso sia della parte legnosa che di quella tenera della pianta, ovvero foglie, fiori, corteccia e anche le radici, per un massimo di sei piante officinali, mentre per gli infusi si fa uso solo della parte tenera, quindi di fiori e foglie. Il decotto, invece, si prepara con le parti che risultano dure, come le radici e le cortecce. Va lasciato riposare e poi va filtrato, il composto di acqua e di erbe viene poi portato ad ebollizione, lasciato sobbollire per dei minuti e messo in infusione a fiamma spenta, questo almeno 5 minuti prima di dover essere filtrato.

Per preparare al meglio una tisana bisogna seguire le indicazioni contenute nell’etichetta.

Bere tisane è il modo più naturale per godere di tutti i benefici delle piante. Si possono consumare semplicemente per gusto e piacere, ma anche per rilassarsi e sfruttare le proprietà di piante o spezie.

Per fare in modo che la tisana sia efficace e non perda i benefici è importante seguire delle indicazioni. Prima di tutto bisogna rispettare le dosi e i tempi di infusione, senza eccedere. Altra cosa non snaturarne il gusto: sarebbe meglio, quindi, non mettere lo zucchero per cercare di togliere il sapore amaro dell’infuso. Se si vuole “addolcire” la tisana, al fine di rendere la bevuta più fluida, è meglio fare uso di dolcificanti naturali quali miele, sciroppo di agave, menta o stelvia.

Se a voi il sapore aspro ed erbaceo di tè e tisane non piace, è sempre meglio aggiungere un cucchiaio di miele o uno di sciroppo di agave piuttosto che aggiungere lo zucchero. Entrambi sono dolcificanti naturali ottimi per le tisane. Il consiglio è comunque quello di fare l’abitudine a consumare le tisane al naturale, basta diminuire in modo graduale il dolcificante e sicuramente in alcuni mesi riuscirete a bere una tisana al naturale.

Le erbe in taglio vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e che sia al riparo da fonti di luce, meglio se conservate nel sacchetto originale. Conservatele nel frigorifero durante la stagione calda.

Le piante secche si possono conservare nelle proprie confezioni originali oppure in scatole ermetiche o di vetro, lontane da luce e da calore. Le piante perdono i loro principi attivi, tra cui soprattutto l’aroma e il profumo dopo diversi anni ed è sempre meglio rispettare la data di scadenza. È bene controllare sempre se il misto di erbe cambia odore o colore, in quel caso vuol dire che lo si è conservato per troppo tempo o in modo non accurato.

Se lo stress, il nervosismo, l’agitazione e il cattivo umore sono dei disturbi più frequenti a causa di una vita frenetica e del lavoro, potremo aiutare il nostro corpo a rilassarsi con la natura. Basta assumere dei prodotti dall’azione calmante, che favoriscono il normale tono dell’umore, come ad esempio la Valeriana, la Melissa, il Biancospino e la Passiflora. Queste erbe si possono assumere bevendo una tisana così da contrastare le tensioni di tutta la giornata e tranquillizzare il corpo.

La depurazione è necessaria e importante per apportare benessere, si tratta di un processo fisiologico che si attua di norma nel nostro corpo. Però, possono esserci fattori come l’inquinamento ambientale, vita frenetica e alimentazione scorretta che portano il nostro organismo ad accumulare troppe tossine e mandando segnali quali una eccessiva stanchezza, difficoltà a digerire bene, stitichezza, eruzioni cutanee e acne. Per cui, si possono assumere tisane come Tarassaco, Carciofo, Cardo mariano, Ortica e Bardana, che aiutano il nostro corpo ad eliminare totalmente le tossine, grazie alle loro proprietà depurative che stimolano le funzioni epatiche.

È possibile pagare con paypal, satispay, carta di credito e contrassegno.

I costi di spedizione per l’Italia sono pari a 4€ per gli ordini fino a 50€. Per ordini superiori sono gratuiti.

Se ci invia la ricevuta di pagamento tramite email all’indirizzo tisane@elekea.it, provvederemo ad evadere immediatamente il suo ordine, senza aspettare che il pagamento arrivi sul nostro conto corrente.

Gli ordini vengono spediti il giorno stesso o il giorno dopo la ricezione. Da quel momento servono al massimo 2-3 giorni lavorativi per ricevere il pacco.

Per qualsiasi problema ci può scrivere alla mail tisane@elekea.it o contattarci al numero 069091063.

I Love Tisana, Sconto 10%