loader image

Per informazioni contattaci al numero 069091063 oppure

Spedizione in Italia gratuita per ordini superiori a 30€

Codice sconto del 10% iscrivendoti alla newsletter

PROMO TISANE ESTIVE E COCKTAIL - 20% DI SCONTO CON IL CODICE ESTATE20

Cerca

Colomba mandorlata aromatizzata alla tisana Attenzione

Ingredienti:

Per uno stampo da 500g.

🍚 230 g farina Manitoba
🍧 70 g zucchero
🥛 100 ml latte
🧈60 g burro
🥚 2 tuorli
🍥 6 g lievito di birra fresco
🍯 8 g miele
🫖 20 ml Tisana Attenzione
🥧 2 cucchiaini di estratto vaniglia

Per la glassatura:
🍥 25 g zucchero a velo
🥜 25 g mandorle (pelate e tostate)
🥚 12 g albume
🥜 Qualche goccia essenza di mandorle

 

Procedimento: 

Iniziamo preparando la Tisana Attenzione in 200 ml di acqua che facciamo bollire a 90°.  Lasciamo la tisana in infusione per 5/10 minuti per poi farla raffreddare e prelevare 20 ml da utilizzare per la colomba.

Procedimento con Bimby:
Aggiungiamo nel boccale il latte, la tisana, il miele e il lievito ed lo azioniamo per 1 min a 37°, velocità 2. Aggiungiamo poi uova e zucchero e lavoriamo il tutto per 40 secondi a velocità 2.

Aggiungiamo la farina gradualmente e azioniamo a modalità spiga per 2 min; nel frattempo possiamo aggiungere anche l’estratto di vaniglia e successivamente il burro a dadini, senza far scaldare troppo l’impasto. Qualora succedesse mettete il boccale con il composto in frigo e quando sarà compatto impastatelo nuovamente per 1 o 2 minuti fino a farlo risultare elastico.
Fatto questo mettiamo il composto sul piano da lavoro e formiamo delle pieghe, dopodiché lo mettiamo in una ciotola ermetica per farlo lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto, lo capovolgiamo sulla spianatoia infarinata e formiamo nuove pieghe pirlate. Dividiamo in due parti il composto e formiamo due cordoncini, uno per il corpo e uno un po’ più piccolo per le ali, da posizionare nello stampo. Copriamo il tutto con la pellicola e lo lasciamo lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 4 ore, fino a farlo raddoppiare.

Terminata la seconda lievitazione possiamo preparare la glassa mettendo in un mixer zucchero a velo, albume, mandorle ed essenza di mandorle. Frulliamo tutto e lo utilizziamo per spennellare la colomba.
Fatto questo possiamo infornare la colomba a 170° per circa 40/45 minuti.
Al termine della cottura infilzate dei lunghi stecchini e lasciatela raffreddare capovolta (sospesa tra due pentole) fino a quando sarà completamente fredda.

Consiglio: se vuoi renderla più golosa, con una sac a poche e un beccuccio a punta, puoi aggiungere la crema spalmabile alla mandorla sopra la tua colomba! 😉

Servite e gustate insieme ad una buona tazza di Tisana Attenzione.

 

CONDIVIDI IL NOSTRO ARTICOLO!

Articoli correlati

SaiTe' - Aromi creativi

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.