loader image
Infusi benessere

L’origine delle Tisane risale all’antichità

Già in epoca greco-romana le persone erano solite conoscere ed utilizzare le virtù benefiche di certe piante, che venivano messe in infusione in acqua calda o fredda per essere poi consumate.

Durante il Medioevo le preparazioni diventarono sempre più sofisticate e venivano usate dalle fattucchiere come principale fonte farmaceutica nella medicina del tempo.

All’interno dei monasteri l’erboristeria trovò un ampio sviluppo e un’applicazione sempre più diffusa e sistematica, grazie anche alla ricca rete di scambi che intercorreva tra le molte abbazie di tutta Europa. I monaci e gli adepti delle scuole mediche e alchemiche del tempo condussero studi rigorosi sulle erbe medicinali, effettuando precise classificazioni e suddividendole in base al loro effetto e alla loro efficacia.

Se in passato la preparazione delle Tisane era esclusivamente volta a sfruttare gli scopi medicinali delle erbe, in epoca moderna il progresso della scienza ha fatto sì che il consumo di queste bevande si trasformasse in un piacere quotidiano più che in un modo di curarsi. Ciononostante, nel caso di lievi disturbi fisici si può ancora scegliere di ricorrere ad una tisana grazie alla straordinaria semplicità della sua preparazione e ai molteplici benefici che derivano dalle piante utilizzate per prepararla.

Nelle tisane devono essere presenti almeno tre fattori:

– Il rimedio base che fornisce il principio attivo terapico della bevanda;

– Il rimedio sinergico che fa da supporto al base e ne favorisce l’assorbimento;

– Un complemento che lega insieme tutti gli ingredienti e ne migliora le proprietà.

Le piante officinali utilizzate vengono sminuzzate secondo un preciso procedimento che è molto importante per permettere di far fuoriuscire tutte le proprietà della pianta stessa.

 

Fermati a gustare una tisana!

È una sana abitudine che permette di rallentare la frenetica routine, rilassarsi e ricaricare le energie.

Una buona tisana è in grado di aiutarti ad affrontare gli impegni settimanali con il piglio giusto!

Prenditi un momento per te stesso oppure approfittante per fare due chiacchiere e goderti al meglio i momenti in compagnia.

CONDIVIDI IL NOSTRO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp
I Love Tisana, Sconto 10%